La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oncino, il sindaco ordina l’interramento di un bovino morto agli alpeggi

L'animale si troverebbe in una zona non accessibile ad automezzi necessari per il trasporto a stabilimenti autorizzati allo smaltimento

Oncino

La Guida - Oncino, il sindaco ordina l’interramento di un bovino morto agli alpeggi
Un’ordinanza del sindaco di Oncino Alfredo Fantone gli ha imposto di provvedere all’interramento di un bovino morto agli alpeggi con modalità idonee a minimizzare i rischi per la salute pubblica e animale ed i danni all’ambiente, prima individuando il sito a non meno di 50 metri da eventuali pozzi privati, a non meno di 200 metri dai pozzi dell’acquedotto comunale ed in terreno ove la falda freatica sia ad almeno 3,50 metri di profondità e poi scavare una fossa profonda un metri e mezzo, coprire la carcassa dell’animale con calce spenta e poi con terra.
Destinatario dell’ordinanza Giovanni Bonardo, proprietario del bovino agli alpeggi che il Servizio Veterinario dell’Asl Cn1 – nella persona del dottor Andrea Curti – ha certificato essere deceduto per insufficienza renale.
Il provvedimento è stato reso indispensabile una volta appurato che la zona dove si trova la carcassa dell’animale non risulta accessibile ad automezzi necessari per il trasporto della stessa a stabilimenti autorizzati allo smaltimento e dall’urgenza dettata da motivi igienici e sanitari.
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente