La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maltempo in Piemonte, attivati 65 centri operativi comunali e chiuse tre strade statali

L'allerta arancione nelle province di Verbania, Novara e Biella, il Colle della Maddalena riaperto a senso unico alternato. Nel pomeriggio prevista l'intensificazione delle piogge sul Piemonte Orientale

Torino

La Guida - Maltempo in Piemonte, attivati 65 centri operativi comunali e chiuse tre strade statali
L’ondata di maltempo che ha investito il Piemonte nella giornata di oggi, giovedì 28 agosto, in particolare le province più a Nord-Est, ma che ha coinvolto in parte anche aree del cuneese ha portato per il momento alla chiusura delle statali del Colle della Maddalena (nel pomeriggio riaperta con senso unico alternato), oltre a quella della Val Formazza e a Calasca Castiglione (Vb).
La situazione è monitorata dalla sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte, con attenzione alle forti precipitazioni che hanno interessato e stanno interessando Verbano, Novarese, Valsesia, Biellese, Val Chiusella e pianura settentrionale, dove fino alla mezzanotte è in vigore l’allerta arancione diramata da Arpa.

Al momento sono attivi 65 Centri operativi comunali. Oltre 1900 i casi di disalimentazione dell’erogazione di corrente elettrica, con picchi nel Vercellese e nel VCO. Nel pomeriggio è prevista un’intensificazione delle piogge sul Piemonte orientale, in attenuazione in serata. Una ripresa delle precipitazioni è segnalata per domani pomeriggio. Da Regione e Protezione l’invito a tutti i cittadini è quello alla prudenza e a evitare spostamenti se non strettamente necessari, soprattutto nelle zone montane.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente