Tre appuntamenti a Saluzzo ed Alba con Attraverso Festival, la rassegna culturale che attraversa Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese.
Lunedì 1 settembre alle 21 presso il Quartiere di Saluzzo (piazza Montebello, 1) grande inizio con “Filosofà – Disquisizioni comiche da divano”, un live show unico nel suo genere che affianca l’umorismo e l’arte comica di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coppia sul palco e nella vita nota per la sua partecipazione ad importanti trasmissioni comiche in radio ed alla televisione, alla riflessività e al pensiero filosofico di Matteo Saudino, in arte Barbasophia, il “filosofo rock” che, tramite il suo canale youtube e i suoi interventi live avvicina i giovani e il pubblico alla filosofia, rendendola più accessibile. I tre, che si sono conosciuti nella trasmissione televisiva “Pour Parler”, nella quale hanno subito scoperto un’ottima sintonia, si uniranno in un dialogo che attraverserà tematiche di rilievo come, ad esempio, le sfide della società contemporanea e l’amore, partendo proprio da quest’ultimo e dai suoi cinque gradi descritti da Platone. Durante il loro filosofare – che avrà luogo tassativamente su un sofà -, arriveranno ad affrontare anche temi “complessi” come la politica, la bellezza e i social media. Gli artisti saranno accompagnati dalla musica dell’Orchestrina filosofante e da un ospite a sorpresa. Costo: 25 euro.
Martedì 2 settembre, “Attraverso” propone due appuntamenti diversi, entrambi alle 21.
A Saluzzo, sempre presso Il Quartiere, il giornalista, autore e podcaster Pablo Trincia sarà protagonista dell’incontro “Come nascono le storie, l’arte di raccontare”, un intervento che affronterà ed indagherà le dinamiche della narrazione. Trincia, famoso per i suoi podcast di inchiesta tra i quali, ad esempio, “Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps”, “Veleno” e “E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano”, racconterà al pubblico il suo mestiere di storyteller, il lavoro meticoloso di ricerca delle fonti e la capacità di saper narrare agli ascoltatori gli avvenimenti, anche quelli più difficili da masticare, con un linguaggio semplice ma efficace. Ingresso 18 euro.
Sempre martedì 2 settembre nella sala Abbado nel Teatro Sociale G. Busca di Alba, Paolo Sarmenghi – meglio conosciuto come “TurboPaolo” porterà sul palco uno spettacolo comico che mescola cultura digitale, ironia ed assurdità. Sarmenghi è una delle new entries più originali della stand-up comedy italiana: con una laurea in giurisprudenza e una grande passione per l’umorismo, ha iniziato la carriera da comico sui social media, dove ha da subito riscosso un grande successo. Sulle principali piattaforme (TikTok, Instagram e YouTube), il comico conta migliaia di followers che intrattiene con i suoi sketch, le sue battute e paradossi, perfettamente in sintonia con lo spirito dei nuovi media.
Per informazioni: www.attraversofestival.it.
Biglietti in prevendita: www.mailticket.it.