Saranno Milan-Lazio (ore 16.30) e Inter-Atalanta (ore 18.45) le due semifinali in programma venerdì 29 agosto al torneo “Alba dei Campioni” presso lo stadio “Augusto Manzo” di località San Cassiano ad Alba. Questo l’esito del sorteggio al termine della fase a gironi della manifestazione calcistica giovanile che scende in campo al fianco della Fondazione Vialli e Mauro: l’’intero ricavato del torneo che coinvolgerà nove squadre professionistiche Under 16 in campo ad Alba e Cuneo sarà destinato all’acquisto di nuovi macchinari per l’istituto di Candiolo – IRCSS. L’accesso alle gare, libero per gli Under 14, prevede proprio una donazione – cash o attraverso Satispay – dell’importo minimo di 5 euro che contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo.
Nel girone A disputato allo stadio “Augusto Manzo” di località San Cassiano ad Alba è stata l’Inter a imporsi nel triangolare A, nonostante la sconfitta nella sfida d’esordio contro il Napoli (0-2). Nella seconda gara del triangolare, infatti, la Lazio ha superato con un netto 3-0 i partenopei, battuti a loro volta dall’Inter per 3-0. Con tutte e tre le squadre a quota 3 punti, è stata la differenza a decidere le sorti del girone: Inter prima (differenza reti +1), Lazio seconda (dr 0) e Napoli terzo (dr -1). La Lazio si è poi qualificata per le semifinale quale miglior seconda dei tre gironi.
Nel girone B giocato allo stadio “Fratelli Paschiero” di Cuneo ha trionfato il Milan, vincitore sia sulla Cremonese (3-0) sia sul Torino (3-1). Inutile la vittoria dei granata per 3-2 sulla Cremonese. Tutto facile a Madonna dell’Olmo per l’Atalanta nel girone C. I bergamaschi superano con un netto 5-0 il Catanzaro all’esordio, mentre i calabresi si rifanno battendo di misura la Juventus. I bianconeri sfiorano il vantaggio contro l’Atalanta (traversa su punizione di Castagneri), poi crollano sotto i colpi degli avversari, vittoriosi per 6-0. I bianconeri hanno pagato con due sconfitte le tante assenze dovute alle convocazioni in Nazionale da parte del ct azzurro Manuel Pasqual: i difensori Berthé, Samà e Mazzotta, il centrocampista Rastello e gli attaccanti Pipiò e Salvati. Per lo stesso motivo non hanno preso parte ad Alba dei Campioni gli interisti Costante e Foroni, i milanisti Troiano, Seye e Borsa e l’atalantino El Hafid.
I risultati
Girone A: Inter-Napoli 0-2 (Di Tella, Petriccione), Lazio-Napoli 3-0 (Sulaj, Grisani, Monti), Inter-Lazio 3-0 (Vanacore, Menegazzo, Omini).
Classifica finale: Inter (d.r. +1), Lazio (d.r. 0), Napoli (d.r. -1) 3.
Inter e Lazio qualificate alle semifinali
Girone B: Milan-Cremonese 3-0 (Marasco, Esposti, Cazzaniga), Torino-Cremonese 3-2 (Velaj, rigore Tonon, Pipino – T; Turra, Bollinella – C), Milan-Torino 3-1 (2 Kateete, Marasco – M; Chioccarelli – T)
Classifica finale: Milan 6, Torino 3 (d.r. -1), Cremonese 0.
Milan qualificato alle semifinali
Girone C: Atalanta-Catanzaro 5-0 (2 Edomwnoyi, Casali, Percassi, Rosa), Catanzaro-Juventus 1-0 (Arone), Juventus-Atalanta 0-6 (Meyuou, Edomwnoyi, Rosa, 2 Pettinà, Schinetti)
Classifica finale: Atalanta 6, Catanzaro 3 (d.r. -4), Juventus 0.
Atalanta qualificata alle semifinali
Programma semifinali (stadio località San Cassiano ad Alba) – venerdì 29 agosto 2025
Ore 16.30: Milan-Lazio
Ore 18.45: Inter-Atalanta
Finale sabato 30 agosto 2025 ore 17
ALBO D’ORO
2022 – AC Milan
2023 – Torino FC
2024 – SS Lazio