È tornato a essere utilizzato il campo da tennis del quartiere San Paolo. L’impianto sportivo di proprietà comunale, gestito dell’asd San Paolo Tennis Cuneo 2, è stato oggetto nelle scorse settimane di un profondo intervento di ripristino con il rifacimento del fondo eseguito a fine luglio, con lo smantellamento del riv estimento preesistente. Sulla base in cemento è stato posato il nuovo fondo “GreenSet” , superficie sintetica classificata dalla International Tennis Federation come “media”, che quindi consente di poter giocare senza ripercussioni dannose sulle articolazioni ed è utilizzata in molti campi da tennis che ospitano i tornei di livello Internazionale. La segnatura e la tracciatura del campo di gioco sulla resina colorata di blu e verde hanno completato i lavori, eseguiti dalla ditta AMZ Fratelli Puci Srl di Bra. Rimessa a nuovo anche la rete da gioco e la riverniciatura dei paletti di sostegno alla rete.
L’intervento, dal costo complessivo di 36.600 euro, è stato possibile grazie a un contributo di 20 mila euro della Fondazione Crc, risorse comunali e risorse dell’asd San Paolo Tennis Cuneo 2. I lavori sono stati seguiti dalla stessa asd San Paolo ed il campo è già tornato ad essere utilizzato.
“Siamo orgogliosi del risultato raggiunto – commenta l’assessore allo sport, Valter Fantino – Ringrazio la Fondazione per il contributo e ringrazio tantissimo l’Associazione sportiva che in questi anni ha sempre dato prova di una gestione oculata e accurata dello spazio a loro affidato. La vicenda di questo campo da tennis dimostra che gli spazi pubblici sportivi hanno bisogno di un gestore per essere curati e che l’Amministrazione non lascia soli i gestori. Il risultato raggiunto per questo spazio è di altissimo livello”.
Guido Contin, vicepresidente dell’asd San Paolo Tennis Cuneo 2, sottolinea: “Il completamento dei lavori di rifacimento del campo da tennis rappresenta per la nostra associazione un risultato di grande valore, frutto di una pianificazione accurata e di una sinergia virtuosa tra soggetti pubblici e privati. L’intervento ha permesso di dotare il quartiere San Paolo di un impianto sportivo moderno, sicuro e conforme agli standard internazionali. Questa riqualificazione non è solo un investimento infrastrutturale, ma anche un passo concreto verso il rilancio delle attività sportive e sociali che portiamo avanti con i nostri partner territoriali: Parrocchia San Paolo, Istituto Fillia, Cooperativa Emmanuele, l’A.S.D. Oratorio San Paolo e Comitato di Quartiere. In particolare, potremo riprendere i corsi gratuiti di tennis per bambini e ragazzi, promuovendo lo sport come strumento di crescita, inclusione e benessere. A nome del consiglio direttivo dell’A.S.D. San Paolo Tennis Cuneo 2, desidero ringraziare la Fondazione CRC e l’Amministrazione comunale di Cuneo per il sostegno concreto e lungimirante. Un ringraziamento personale va all’Assessore Valter Fantino, per la disponibilità, la competenza e la sensibilità dimostrate lungo tutto il percorso. Questo intervento conferma che lo sport, quando sostenuto e valorizzato, può essere un motore di rigenerazione urbana e coesione sociale”.