La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 26 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’addio a Luciano Viara, storico titolare della Gelateria Ligure in corso Dante

Aveva 78 anni, per oltre trent'anni è stato il contitolare della gelateria diventata un punto di riferimento in città per il suo gelato artigianale (a iniziare dalla panna montata) e come ritrovo per generazioni di cuneesi

Cuneo

La Guida - L’addio a Luciano Viara, storico titolare della Gelateria Ligure in corso Dante

Luciano Viara, 78 anni, storico contitolare della Gelateria Ligure in corso Dante e uno dei più apprezzati gelatai della città, è morto lunedì 25 agosto all’ospedale Santa Croce a causa di un tumore. Dopo la prima esperienza al Bar Centro in corso Nizza con il fratello Riccardo e la cognata Gina, nel 1983 Viara, la moglie Antonietta e il cognato Gigi Ferri rilevarano lo storico locale in corso Dante dal maestro gelataio Pierino Lepreri (custode di ricette risalenti a inizio secolo). Il locale divenne presto un punto di riferimento per il gelato artigianale rigorosamente a mano e con ingredienti freschi, su tutti la panna montata diventata un’istituzione anche al di fuori del confini provinciali, e come ritrovo abituale per generazioni di cuneesi, anche in ambito culturale e politico. Nel 2017 la cessione dell’attività. Grande appassionato di montagna, natura e cucina, Viara lascia la moglie Antonietta, i figli Annamaria, Manuela e Francesco e il fratello Riccardo, nipoti e pronipoti.

I funerali saranno celebrati giovedì 28 agosto alle 15.30 nel Duomo di Cuneo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente