Dal 27 al 30 agosto “Alba dei Campioni” scende in campo al fianco della Fondazione Vialli e Mauro. L’intero ricavato del torneo che coinvolgerà nove squadre professionistiche Under 16 in campo ad Alba e Cuneo sarà destinato all’acquisto di nuovi macchinari per l’istituto di Candiolo – IRCSS. Il sipario sulla quarta edizione del torneo cuneese si alzerà mercoledì 27 agosto
La Giovane Italia, testata giornalistica specializzata nel calcio giovanile professionistico e media partner dell’evento, trasmetterà in diretta streaming su Youtube e Facebook tutte le gare: con un mini abbonamento sarà possibile vedere la fase a gironi, mentre semifinali e finale verranno trasmesse in forma gratuita e saranno arricchite anche da pre e post partita e interviste live. Al termine di ogni gara, inoltre, assegnerà il premio Mvp: a ogni vincitore la Fondazione Vialli e Mauro consegnerà una copia del libro di Gianluca Vialli “Le cose importanti” (edito da Mondadori e distribuito in abbinata con il quotidiano Tuttosport) e un airtag a forma del nuovo logo della Fondazione. Il racconto dei valori e del contesto all’intero del quale si sviluppa questo torneo, inoltre, sarà protagonista di una puntata della rubrica settimanale che La Giovane Italia produce per Sky Sport.
La Fondazione Vialli e Mauro ha, inoltre, deciso di valorizzare nel suo insieme il movimento giovanile italiano e di farlo premiando i quattro allenatori che hanno conquistato i titoli italiani al termine dell’ultima stagione. Si tratta di Michele Vegliato con l’Under 18 del Torino, Fabio Rebuffi con l’Under 17 del Torino, Claudio Grauso conl’Under 16 della Juventus e Simone Fautario con l’Under 15 dell’Inter. Alcuni di loro, come tanti tra i ragazzi che hanno festeggiato i rispettivi scudetti, sono stati tra i protagonisti delle prime tre edizioni di Alba dei Campioni e
questo è motivo di grande orgoglio e gioia per i vertici della Fondazione. I quattro allenatori riceveranno una camicia con il numero 9 e la firma di Gianluca Vialli.
L’accesso alle gare, libero per gli Under 14, prevede proprio una donazione – cash o attraverso Satispay – dell’importo minimo di 5 euro che contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo.
Nella foto la Lazio vincitrice dell’edizione 2024
IL REGOLAMENTO
Le nove squadre sono suddivise in 3 gironi all’italiana e si affrontano, nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, in gare da 60’ (2 tempi da 30’). Accedono alle semifinali le prime classificate dei tre gironi e la miglior seconda. Il sorteggio degli abbinamenti delle semifinali si svolgerà nella giornata del 28 agosto alle ore 19.30. Le semifinali, in programma venerdì 29 agosto alle 16.30 e alle 18.45, e la finale, prevista per sabato 30 agosto alle ore 17.00, si disputeranno in gare da 80’ (2 tempi da 40’). Per tutte le gare è prevista la terna arbitrale Figc Aia.
CAMPI DI GIOCO
Gare del Girone A: stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba
Gare del Girone B: stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo
Gare del Girone C: stadio campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo)
Semifinali e finale: stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba
I GIRONI
Girone A: Lazio, Inter, Napoli – stadio Augusto Manzo località San Cassiano ad Alba
Girone B: Torino, Milan, Cremonese – stadio Fratelli Paschiero a Cuneo
Girone C: Juventus, Atalanta, Catanzaro – campo sportivo di Madonna dell’Olmo a Cuneo
IL CALENDARIO
Mercoledì 27/08/2025
Ore 10.30 – stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: SSC NAPOLI-FC INTERNAZIONALE
Ore 10.30 – stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: US CREMONESE-AC MILAN
Ore 10.30 – stadio campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo): US CATANZARO 1929-ATALANTA BC
Ore 18.00 – stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: SS LAZIO-SSC NAPOLI
Ore 18.00 – stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: TORINO FC-US CREMONESE
Ore 18.00 – stadio campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo): JUVENTUS FC-US CATANZARO 1929
Giovedì 28/08/2025
Ore 10.00 – stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: FC INTERNAZIONALE-SS LAZIO
Ore 10.00 – stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: AC MILAN-TORINO FC
Ore 10.00 – stadio campo sportivo Madonna dell’Olmo (Cuneo): ATALANTA BC-JUVENTUS FC
Venerdì 29/08/2025
Ore 16.30 – stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: SEMIFINALE/1
Ore 18.45 – stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: SEMIFINALE/2
Sabato 30/08/2025
Ore 17.00 – stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: FINALE
ALBO D’ORO
2022 – AC Milan
2023 – Torino FC
2024 – SS Lazio