
Il Comune di Oncino intende realizzare un impianto fotovoltaico sulla copertura dei nuovi loculi cimiteriali, la cui produzione di energia elettrica, debitamente accumulata, verrà reimpiegata per alimentare l’illuminazione pubblica.
A tal fine il Comune ha avanzato una proposta progettuale riguardante un intervento di rigenerazione urbana, riconversione energetica e utilizzo di fonti rinnovabili da trasmettere – come manifestazione di interesse – alla Regione Piemonte, finalizzata alla raccolta di proposte progettuali potenzialmente finanziabili.
In esito alla manifestazione di interesse e sulla base delle evidenze emerse dal documento tecnico predisposto dal responsabile del procedimento del Settore Infrastrutture e pronto intervento, sarà poi la Giunta regionale ad individuare e stabilire gli ambiti di intervento che meglio rispondono alle priorità del territorio.
Qualora approvato, la realizzazione del progetto costerà 136.793,89 euro, 116.274,81 dei quali a carico della Regione Piemonte (pari all’85%) e 20.519,08 a carico, invece, del Comune di Oncino (pari al 15%).