La maglia rossa nella tappa cuneese de La Vuelta 2025 sarà indossata da Jasper Philipsen. Si è risolta infatti in volata, come previsto, la prima tappa piemontese dalla Reggia di Venaria a Novara. Per la prima volta la competizione spagnola è partita dall’Italia e il Piemonte è così diventato l’unica regione ad aver ospitato la partenza di tutti e tre i grandi giri ciclistici. Alle 12.55 è stato dato il via alla frazione inaugurale della competizione, la Reggia di Venaria-Novara, tappa pianeggiante di 186 km, 1.337 metri di dislivello e “Km 0” fissato a Torino, di fronte al monumento dedicato a Fausto Coppi.
A dominare la volata finale in viale Kennedy a Novara è stato il velocista belga portacolori della Alpecin-Deceuninck. Philipsen, gran favorito alla vigilia, ha preceduto Ethan Vernon e Orluis Aular Sanabria, buon quarto posto per Elia Viviani. Mads Pedersen lontano. I primi attacchi si sono verificati già al km 0 della gara, con il tentativo di fuga di sei corridori: Pepijn Reinderink (Quick-Step), Nicolas Vinokurov (Astana), Joel Nicolau (Caja Rural), Koen Bouwman (Jayco), Alessandro Verre (Arkea) e Hugo De La Calle (Burgos), ma il lavoro delle squadre dei velocisti, la Alpecin Deceuninck di Philipsen e la Lidl Trek di Pedersen permette ai fuggitivi solamente di spartirsi i primi due traguardi lungo la corsa, per poi ricompattare il gruppo.
Il passaggio al GPM di terza categoria presso La Serra di Ivrea premia l’italiano Alessandro Verre (Arkea – B&B Hotels) che guadagna i primi tre punti della classifica degli scalatori e indossa la maglia a pois. Alle sue spalle lo spagnolo Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA, due punti) e il figlio d’arte Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team, un punto). Per quanto riguarda il traguardo intermedio di Valdengo, successo dell’olandese Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step, 20 punti) davanti a Nicolas Vinokurov (17 punti) e l’altro olandese Koen Bouwman (15 punti).
A 80 km dal traguardo il solo Hugo De La Calle prova a resistere in vetta, solitario, ma il colombiano è ripreso a 38 km dal traguardo. Si arriva così a Novara per lo sprint finale, dove Jasper Philipsen si impone in 4h09’12” con una media di circa 44,8 km/h (per lui anche 10 secondi di abbuono), davanti a Vernon (6 secondi di abbuono) e Aular Sanabria (4 secondi di abbuono). Al belga, oltre alla maglia rossa del leader della corsa, anche quella verde destinata al leader della classifica a punti (50) davanti a Vernon (30 punti), Aular Sanabria e Reinderink (20 punti). Maglia bianca per il miglior giovane indossata da Vernon davanti a Reinderink e Vinokurov.
Vuelta a Espana 2025
Prima tappa Torino-Novara
1) Jesper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) in 4h9’12”
2) Ethan Vernon (Israel-Premier Tech) s.t.
3) Orluis Aular Sanabria (Movistar Team) s.t.
Classifica generale
1) Jesper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) in 4h9’02”
2) Ethan Vernon (Israel-Premier Tech) a 6″
3) Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step) a 6″
Classifica a punti generale
1) Jesper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) 50 punti
2) Ethan Vernon (Israel-Premier Tech) 30 punti
3) Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step) 20 punti
4) Orluis Aular Sanabria (Movistar Team) 20 punti
Classifica scalatori generale
1) Alessandro Verre (Arkea-B&B Hotels) – 3 punti
2) Joel Nicolau Beltran (Caja Rural-Seguros RGA) – 2 punti
3) Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team) – 1 punto
Classifica giovani generale
1) Ethan Vernon (Israel-Premier Tech) in 4h09’06”
2) Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step) s.t.
3) Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team) – a 2″
Classifica a squadre generale
1) Pro Cycling Team (12h27’36”)
2) Alpecin- Deceuninck s.t.
3) Movistar Team s.t.