Avrà l’effetto di una vera e propria rivoluzione il nuovo orario delle Messe festive nelle due Parrocchie – Santa Margherita e Santa Maria – che compongono il concentrico di Paesana.
“Facendo seguito ai Consigli pastorali precedenti – si legge nel bollettino parrochiale – si torna a discutere sul numero di Messe festive nelle parrocchie di Paesana e, dovendo a questo punto passare ad una decisione operativa, si stabilisce che a partire dal mese di novembre (dopo la festa di Ognissanti) la celebrazione della domenica mattina sarà a rotazione fra Santa Maria (la prima e la terza domenica del mese) e Santa Margherita (la seconda e la quarta domenica del mese. L’orario, uguale per entrambe, sarà quello delle 9.30”.
Questo vuol dire che per due domeniche al mese a Santa Margherita verrà celebrata soltanto la Messa “festiva” del sabato alle 18 e per le altre due a Santa Maria (nella foto sotto) verrà celebrata soltanto la Messa della domenica delle 18 (18.30 durante il periodo in cui è in vigore l’ora legale).
Due le cause: la sempre più bassa affluenza di fedeli, ma soprattutto il crollo del le vocazioni che ci consegna un sempre più scarno numero di preti.
“Dobbiamo preparare il futuro che si fa sempre più imminente”, ha detto don Celestino Ribero, responsabile di entrambe le parrocchie del concentrico, e non solo di quelle, che il prossimo 1 gennaio compirà 77 anni.