La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Vicoforte un concerto sinfonico incentrato sull’italianità

Al chiostro di Casa Regina l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo

Vicoforte

La Guida - A Vicoforte un concerto sinfonico incentrato sull’italianità

Domenica 24 agosto alle 21 presso il chiostro del monastero cistercense di “Casa Regina Montis Regalis” di Vicoforte, l’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo, diretta da Andrea Oddone, proporrà un concerto sinfonico incentrato sull’italianità. La musica di Gioachino Rossini sarà protagonista della prima parte della serata, nella quale verranno eseguite alcune delle più celebri sinfonie d’Opera del compositore pesarese. A seguire sarà eseguita la sinfonia n° 4 “italiana” di Felix Mendelssohn. La composizione è una delle pagine più note del compositore e venne scritta durante un felice viaggio nella penisola che egli condusse nei primi anni trenta dell’Ottocento. Se nella prima parte della serata, quindi, si potranno ascoltare alcune delle più famose espressioni del romanticismo italiano, nella seconda ci si potrà immergere nella visione della nostra penisola data da uno dei maggiori esponenti del romanticismo tedesco. L’ingresso è libero, anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed alla ospitalità logistica di Casa Regina Montis Regalis.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente