Borgo San Dalmazzo dà l’addio a una delle sue due centenarie: Silvia Billò vedova Forneris si è spenta a Villa Moscati (San Giovenale di Peveragno), dove viveva dal 2018. Il 6 aprile scorso aveva compiuto 101 anni.
Figlia di Francesco Billò, carabiniere, e di Teresa Ruffino, ereditò dalla mamma, sarta provetta, la passione per “taglio e cucito” che coltivò per tutta la vita. Insieme al marito Giovanni Forneris, dipendente della Musso e poi dell’Italcementi, sposato nel 1948, gestì anche per un periodo la latteria di via Marconi.
Una vita, quella di nonna Silvia, spesa per la famiglia, dedicando tempo ed energie non solo ai figli, ma anche alla mamma, alla zia materna Maria e allo zio materno, Francesco Ruffino (“Barba Cichin”), Cavaliere al Merito del Lavoro dopo 50 anni alla Bertello, per poi accompagnare nella crescita le tre nipoti.
Brava cuoca e appassionata di lavori a maglia, ha guidato la macchina fino agli 87 anni, girando per Borgo con la sua 500 bianca per fare tappa nei negozi del centro, a Borgomercato, al cimitero e magari alla pasticceria Audisio per un assaggio di dolci.
Vedova dal 1994, lascia i figli Marco (con Giuseppina) e Teresita (con Ilario), le nipoti Alice, Arianna e Lisa, i pronipoti Gioele, Pietro e Jonathan, il nipote Roberto.
Il funerale sarà celebrato sabato 23 agosto alle ore 16.30 nella chiesa di San Dalmazzo, rosario venerdì 22 agosto alle 19 nella stessa chiesa.