
In occasione della manifestazione “EquoMondo”, che si svolgerà a Chiusa Pesio dal 22 al 25 agosto, l’associazione “EquAzione” propone “Orienta l’arte”, una gara a squadre di orienteering per le vie del paese sulle tracce dei portamozziconi artistici che sono stati realizzati dai ragazzi e dalle ragazze della scuola secondaria di primo grado e installati grazie al contributo dell’associazione e dell’amministrazione comunale.
L’appuntamento è per sabato 23 agosto, a partire dalle 11, in piazza Cavour, sotto al Pellerino, dove sarà allestito il punto di partenza. La partecipazione è gratuita. Le squadre, composte da 1 a 4 persone, potranno preiscriversi al numero 3495211834 oppure iscriversi direttamente sul posto tra le 10 e le 10.45.
Sarà premiata la squadra che completerà per prima il percorso in modo corretto. Previsto un omaggio per tutti i partecipanti.
L’associazione “EquAzione” ha allestito in centro paese un percorso di 20 posacenere e portamozziconi. Durante l’anno scolastico 2023/2024 è stato proposto ai ragazzi di inventare dei claim e dei disegni per arginare il brutto vizio di gettare a terra i mozziconi. Con grande sorpresa e apprezzamento, molti studenti hanno saputo combinare arte e attualità, utilizzando immagini iconiche di quadri e statue famose, reinterpretate in chiave moderna adattandole a luoghi del territorio, per trasmettere messaggi ambientali forti e diretti. Un modo originale ed efficace per avvicinare anche i più giovani alla riflessione civica attraverso la bellezza e la cultura.