Il Comune di Saluzzo ha concesso il patrocinio all’iniziativa benefica “Una montagna di sorrisi” che vedrà protagonista l’atleta cittadino Marco Galliano. Una non-stop in bici e a piedi, lungo tutto il tragitto del Po, dalla foce indietro fino alla sorgente di Pian del re.
Poco più di due giorni durante i quali Galliano attiverà una raccolta fondi per l’associazione “Il fiore della vita odv” che fornisce assistenza e supporto all’Ospedale di Savigliano, in particolare ai reparti di Pediatria e Oncologia pediatrica.
L’impresa sportiva parte domani, giovedì 21 agosto, dal Comune della provincia di Rovigo, in Veneto e dovrebbe terminare la domenica successiva, il 24 agosto.
Marco Galliano percorrerrà in bici i 520 km da Porto Tolle (dove c’è una delle “bocche” della foce del Po) fino a Pian del Re, dove c’è la sorgente del “Grande fiume”. Dal pianoro a 2020 sopra Crissolo inizierà l’ascesa a piedi ai 3841 metri del Monviso.
L’atleta si è dato come tempo massimo 54 ore, cioè 2 giorni e 8 ore, periodo durante il quale si fermerà solamente per alcuni “micro-sonni”.
Per le donazioni è stata scelta la piattaforma web “La rete del dono” che è utilizzata per progetti benefici in tutta Italia. L’indirizzo esatto si può trovare sui profili social dell’iniziativa e su quelli personali di Galliano.
Gallina o non è nuovo ad imprese simili. L’anno scorso ha fatto Savona-Monviso e ritorno e per raccogliere fondi per la ricerca e l’assistenza ai malati di Alzheimer. Quest’anno ha invece voluto individuare un’associazione e dei progetti che fossero a km zero, identificandola con questi volontari che portano assistenza e sorrisi ai bambini ricoverati a Savigliano. Tutto il denaro che la gente vorrà donare durante il viaggio-impresa andranno a loro, Per aiutarli, rincuorarli, rendere un po’ meno pesante la loro vita e quella delle loro famiglie.
Ecco il link per le donazioni: https://www.retedeldono.it/iniziativa/marcogalliano/una-montagna-di-sorrisi