La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cinema in borgata Chiesa di Celle Macra

Mercoledì 20 agosto proiezione del film per famiglie "Manodopera"

Celle Macra

La Guida - Cinema in borgata Chiesa di Celle Macra

Secondo appuntamento della serata cinema a Celle di Macra facente parte dell’8ª rassegna “Cine&Musica e…” all’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira”. Mercoledì 20 agosto alle 21 si terrà la proiezione del film per bambini, famiglie e adulti “Manodopera” a Celle di Macra in Borgata Chiesa. Il film racconta la saga della famiglia Ughetto che vive vicino al Monte Monviso, nel paese di Ughettera nel comune di Giaveno che, molto povera, decide negli anni del fascismo di attraversare le Alpi per emigrare in Francia dove iniziare una nuova vita cambiando per sempre il destino della famiglia.  Il viaggio, in pieno inverno, sarà molto faticoso, ma la motivazione di trovare un’esistenza migliore sarà più forte di tutto. Quella che troveranno Oltralpe sarà una vita fatta di altrettanto grandi sacrifici, lavori di bassa manovalanza e razzismo nei confronti degli italiani. Ma gli Ughetto non molleranno: manderanno i loro figli a scuola, attraverseranno la Grande Guerra e l’avvento dei fascismi in Europa. Grazie a Luigi e Cesira, i due genitori, tutti i giovani Ughetto troveranno il loro posto nel mondo, e sarà proprio in Francia. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Celle di Macra e la Pro Loco Seles. Ingresso gratuito.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira finanziato dalla Fondazione Crt a valere sul Bando Erogazioni Ordinarie e del progetto Percorsi didattici & laboratori dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira finanziato dalla Fondazione Crc a valere sul Bando Generale.
Per informazioni: ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente