Edizione dei record quella del Verti Crest, vertical trail disputatosi martedì 19 agosto a Limone 1400. La manifestazione, promossa da Boves Run e Aliaipiedi e valida come VI tappa del Marittime Vertical Tour, ha visto segnare nuovi record del percorso sia al maschile che al femminile.
Sui 2,4 km (600 metri di dislivello) dominio al maschile di Elia Bongiovanni. Il giovane atleta del Team Marguareis taglia il traguardo con il tempo di 22:56. Alle sue spalle Paolo Daniele (Boves Run) a 15’’ e Martin Dematteis (Valle Varaita) che ferma il cronometro a 23:18. Da segnalare come siano stati sette gli atleti capaci di migliorare il tempo con cui, nel 2024, la gara venne vinta da Massimiliano Durbano. Si tratta di Stefano Giordano (Dragonero, 23:44), lo stesso Durbano (Valle Grana, 24:14), Nicholas Gastaldi (Mentecorpo, 24:20) e Amilcare Daziano (Team Marguareis, 24:37).
Rientro con il botto nel mondo del podismo per Lorenza Beccaria. La campionessa bovesana, già azzurra di corsa in montagna e, di recente, protagonista assoluta nel mondo del ciclismo, domina la gara con 26:59 (oltre 3’ minuti in meno del record della gara). Completano il podio Chiara Musso (Equilibra running team, 28:36) e Martina Ghigo (Boves Run, 30:16).
Nella classifica generale dopo sei tappe del circuito, Bongiovanni implementa il vantaggio su Stefano Giordano ponendo una seria ipoteca sul successo finale. Al femminile Ghigo riduce lo svantaggio da Alice Minetti.
Il 27 settembre a Peveragno ci sarà l’ultima gara del campionato, il Bisaltavk a coppie che sancirà i vincitori della prima edizione del tour.

Lorenza Beccaria

Chiara Musso

Martina Ghigo

Da sinistra, Durbano, Giordano, Dematteis, Bongiovanni e Daniele.