La chiesa parrocchiale di San Bartolomeo ospita martedì 19 agosto dalle 20.30 la preghiera giubilare Lampade per la Pace. L’iniziativa vuole ricordare l’impegno e il sacrificio dei sacerdoti martiri don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo.
Martedì sera lo spunto di riflessione sarà il gesto altamente simbolico e significativo del Cardinale Matteo Zuppi giovedì 14 agosto a Monte Sole. Durante la maratona di preghiera nel luogo dove nell’autunno del 1944 i nazifascisti massacrarono un gran numero di civili, Zuppi ha letto i nomi e l’età degli oltre 12000 bambini morti dal 7 ottobre 2023 al 15 luglio 2025 durante il conflitto israelo-palestinese.
Un’iniziativa nata “per ricordare – ha detto Zuppi – per manifestare attenzione, da un luogo di sofferenza e che da sempre, volutamente, è luogo di ricordo di tutte quante le vittime”. Un modo per ribadire l’importanza della via della pace raccogliendo la proposta lanciata dalla Piccola famiglia dell’Annunziata, comunità fondata da Giuseppe Dossetti.