
A Crissolo – il Comune che vide la nascita delle storiche Guide del Monviso – si chiude il trittico del Monviso. Il 24 agosto prenderà il via il “Monviso Trail”, le cui iscrizioni si effettuano esclusivamente sulla piattaforma di wedosport.net al costo di 35 euro.
Il ritiro del pettorale sarà possibile dalle 6 alle 7.30 il mattino stesso della gara presso il salone delle Guide Alpine, dove avverrà anche la partenza. Gli atleti dovranno avere compiuto 20 anni ed essere muniti di certificato medico in corso di validità. Il via sarà alle ore 8.
Il percorso si snoderà su un anello di 26 km con 1900 metri circa di dislivello positivo. Si parte per l’appunto da Crissolo e si salirà lungo il Po fino al Pian della Regina per poi giungere al Pian del Re e poi scollinare al Rifugio Giacoletti. Da lì si scenderà al lago Chiaretto, dove ci sarà il primo cancello che sarà 4 ore dalla partenza, dopo di che i corridori saranno fuori gara e potranno decidere se proseguire o scendere. Dopo di che inizia la seconda salita di giornata verso il Rifugio Quintino Sella, poi si scenderà presso il Rifugio Alpetto per poi ricominciare una breve salita di circa 150-200 m di dislivello positivo verso Rocca Nera ancora e poi solamente più discesa e finti piani fino a Crissolo, da dove si è partiti.
In altre parole una gara che in oltre 10 anni di storia è diventata il riferimento per migliaia di corridori in cerca di sfide estreme.
L’organizzazione della manifestazione è a cura della Fondazione Bertoni, mentre la parte tecnica è seguita alla Podistica Valle Infernotto.