La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 6 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, festa e mostra storica alla Cappella di San Rocco

Grazie all’impegno dei volontari si è rinnovato il tradizionale appuntamento

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Borgo, festa e mostra storica alla Cappella di San Rocco

In occasione della festa di San Rocco, celebrata ieri sera (sabato 16 agosto) alla cappella di Borgo San Dalmazzo posta all’inizio di via Boves, di fronte all’antico arco di San Rocco e all’ex Istituto Grafico della Bertello, è stata inaugurata la mostra che ripercorre la storia della Cappella, dalle origini cinquecentesche fino alle vicende degli ultimi anni.

Un percorso che si snoda in 10 pannelli, con testi e foto (alcune anche inedite o poco note), frutto delle ricerche dello storico Walter Cesana. Tra gli episodi riportati alla luce, compare, ad esempio, il riferimento al funerale di due partigiani del Saben (Pasquale Celotti e Bernardo Fantino) che venne celebrato nella Cappella di San Rocco nei giorni successivi alla Liberazione.

 

“La sistemazione della mostra – ha spiegato il consigliere comunale Matteo Giordanengo che ha coordinato l’iniziativa – è al momento provvisoria, ma contiamo di potere arrivare presto ad un allestimento definitivo”.

La manutenzione della chiesa è curata da diversi anni da un gruppo di attivi e dinamici volontari e volontarie, che lavorano per la valorizzazione e la riscoperta della cappella, che viene aperta ai fedeli, oltre che per la festa, in occasione di particolari ricorrenze. Grazie al loro impegno e al sostegno dell’amministrazione comunale e delle fondazioni bancarie, è stato realizzato nel recente passato il restauro della grande tela dell’altare. “Il prossimo obiettivo – spiegano – è il restauro della zona absidale che versa in cattive condizioni. Speriamo di poterlo concretizzare nel prossimo futuro!”.

 

 

 

 

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente