Domenica 17 agosto a Monterosso Grana si terrà la nona edizione della Bodi Fest. Saranno presenti i produttori del Consorzio del Bodi e sarà possibile degustare gli gnocchi al Castelmagno de La Poiana e, nel pomeriggio, di ballerà al suono della musica d’Oc dei Lou Pitakass.
Questa manifestazione, nata nel 2016 ad opera del Consorzio del Bodi in collaborazione con il Comune di Monterosso Grana, oltre a festeggiare la raccolta della patata Piatlina e patata Ciarda, vuole rinsaldare il suo profondo legame con il territorio della Valle Grana.
Infatti, come racconta Lucio Alciati “questo legame affonda le radici agli inizi del 1800. In quel tempo, a causa di una forte emigrazione dovuta a una grave e persistente carenza di lavoro, la popolazione del luogo si dimezza. Ma negli anni Venti dell’Ottocento, grazie alla diffusione della coltura della patata la popolazione di questo territorio raggiunge i 1538 abitanti ritornando quasi ai livelli pre crisi. La patata ne diventò alimento principale e la cronaca narra che nella sola comunità di S. Pietro di Monterosso Grana si producono nel 1821 ben 184 quintali di questo tubero”.
