La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 16 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Coumboscuro, “Da paire en fi” è il filo conduttore del Roumiage

Testimonial sono il regista Sandro Gastinelli e la figlia Edith. Momento centrale il concerto di domenica 24 agosto

Monterosso Grana

La Guida - Coumboscuro, “Da paire en fi” è il filo conduttore del Roumiage

“Da paire en fi” è il filo conduttore del “Roumiage, incontri Piemonte e Provenza”, che si tiene a Santa Lucia di Coumboscuro in Monterosso Grana dal 18 al 24 agosto. L’edizione 2025 intende mettere in gioco la “trasmissione generazionale”.

Il tema

Il tema del prossimo Roumiage nasce dalla tradizione della “Marco dal pan”, tradotto in italiano del “marchio del pane”. Si tratta di “un oggetto oggi quasi sconosciuto, offuscato anche nella memoria – fa sapere il Coumboscuro Centre Provencal -. In alcune famiglie delle Alpi tra Piemonte e Provenza la ‘Marco dal pan’, è ancora sacra e custodita con cura. Veniva realizzata in legno con le iniziali del capo famiglia, oppure con fantasie floreali scolpite con grazia, poiché serviva a identificare le famiglie che portavano le pagnotte al forno comunitario. In tale modo non si rischiava di portare a casa il pane del vicino. Fatto grave, poiché il pane stesso è elemento universale di vita e onestà dell’uomo”.

Per questo Roumiage 2025, la “Marco” diventa elemento simbolo di passaggio identitario “da paire en fi”. Letto in chiave contemporanea, “trasmissione generazionale” fulcro del passaggio di “padre in figlio / madre e figlia”. Questione attuale, che per le civiltà di ogni latitudine rappresenta un passaggio chiave per la propria sopravvivenza, ponte di dialogo e trasmissione del sapere, “sforzo che tenta di arginare un futuro prossimo di totale annegamento prodotto dal potere schiacciante della comunicazione globale”, fanno sapere gli organizzatori. “Un asservimento ad un fenomeno mondiale inglobante e livellante a cui, quali custodi di cultura, dobbiamo attentamente riflettere e valutare. Ne va del nostro domani. Al Roumiage, siate fieri del vostro essere, portate la vostra pagnotta di pane”.

I testimoni di quest’anno

Padre e figlia, sono il regista Sandro Gastinelli e la figlia Edith. Insieme hanno creato la Rosbettola sui contrafforti della Bisalta a 1.000 metri di quota. Luogo di gusto e sensibilità dove ogni giorno il testimone passa tra accoglienza, convinzione e sorrisi tra naturali dissolvenze di orizzonti alpini. Sandro tiene in mano la “marco dal pan fiouraja” scolpita, Edith custodisce in grembo la pagnotta “fiorita”.

Il programma

Il Roumiage ha inizio il 18 agosto con le Trasvesado che arriveranno a Coumboscuro venerdì 22 agosto alle ore 18. Quindi “Festin della Traversado” con gastronomia alpina, canti e momenti spontanei di condivisione e scambio sino a tarda notte.

Sabato 23 agosto prevede una maratona di appuntamenti, che iniziano alle ore 10 con il Forum delle associazioni provenzali, pranzo e, alle ore 15 il convegno con dibattito “De paire en fi – trasmissione generazionale” con testimonianze di esperienze vissute di artigiani, agricoltori, artisti, musicisti. Seguono interventi di antropologi, ricercatori e del pubblico.

Sempre alle 15 apre de Lou Marcha’ delle valli con artigiani e produttori locali. Animazione con musica e danze tradizionali. In piazza i giochi tradizionali popolari con laboratorio per bambini. Alle 17 il concerto: “Ciao Viva”, omaggio a Mauris, cantautore che ha raccontato i figli degli emigranti piemontesi a Nizza. Un’anteprima italiana.

Alle ore 18 Aperoumiage e alle 19 “Lou soupar”, cena su prenotazione con polenta, salumi, formaggi di montagna della selezione Tino Paiolo. La sera la Nuech dal fueassier, una notte della danza e musica tradizionale con la potenza ritmica dei Tambura e il bal folk dei Barmenk.

Domenica 24 sarà il momento centrale che inizia alle 10 con la Messa in costume cantata in provenzale e alle 12.30 il “Dinar”, con cinque portate di specialità locali (su prenotazione).

Al pomeriggio, alle 15, sul palco centrale, l’esclusiva produzione che prevede per la prima volta assieme, due figli d’arte di grande pregio, che continuano a loro volta la creatività dei loro padri, riconosciuta a livello popolare. Si tratta di Alberto Bertoli e Filippo Graziani. Apre il concerto il cantautore patoisant Ludovico Sanmartino. La prevendita, ingresso unico a 20 euro, è attiva su Mailticket.

Per info e prenotazioni: info@coumboscuro.it, 328.6039251, 0171.98707.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente