Gianluca Coniglio non smette di stupire e si aggiudica la 50km sul Lago d’Orta. Sabato 16 agosto, l’ultramaratoneta della Boves run, reduce dal secondo posto alla 50km del Turchino, domina la gara inserita nell’ambito della Orta 10 Marathons in 10 days. La competizione era valida come 23° Grand Prix Iuta 2025 di Ultramaratona e 11° criterium regionale zona nord.
Nello splendido scenario del Lido di Gozzano, il bovesano ha condotto una gara impeccabile dal punto di vista tattico. In una giornata molto calda sin dallo start avvenuto alle 8, il campione bovesano ha corso nel gruppo principale fino a metà gara. Con lui anche Federica Moroni, azzurra di lunghe distanze e protagonista ai Mondiali di 100 km. Il gruppo inseguiva il fuggitivo Vittorio Silva (Atletica Franciacorta) già vincitore dell’Ultra Milano – Sanremo 2025.
La svolta della gara per Coniglio si è registrata dal 25° km quando il classe 1973 ha effettuato un allungo decisivo che gli ha consentito di raggiungere e superare Silva e lanciarsi in un assolo che non è stato vanificato nemmeno da una caduta sul percorso. 3:35:49 il riscontro cronometrico per l’atleta della Boves Run. A quasi 5’ sono giunti Silva e Davide Gambino (Asd Gate Crl Inps) al traguardo in 3:40:40 e 3:40:42. Fra le donne, convincente successo della maestra riminese Federica Moroni (Atletica Rimini Nord Santarcangelo) con il tempo finale di 3:44:35.
Per Coniglio un risultato di prestigio che arricchisce il palmares dell’atleta e che lo proietta con fiducia al prossimo impegno internazionale, la 6 ore di Roma in programma il prossimo 6 settembre nella Capitale.