Ugo Sturlese, consigliere di minoranza del Comune di Cuneo per la lista Beni Comuni, insieme ad altri attivisti è stato in presidio davanti al Comune di Cuneo nel pomeriggio di oggi, 16 agosto, con uno striscione di protesta contro il genocidio in atto in Palestina. Aveva fatto la stessa cosa nei giorni scorsi davanti alla Prefettura di Cuneo.
“Palestina libera, no all’occupazione di Gaza, basta armi ad Israele, l’Italia non sia complice”, si legge sul cartello. Il riferimento è sia ai continui attacchi dell’esercito israeliano sulla popolazione civile della Striscia (spesso mentre viene distribuito il cibo degli aiuti umanitari), sia al piano di occupazione di Gaza city approvato nei giorni scorsi dal gabinetto di sicurezza israeliano.
“Da vari sondaggi emerge anche in Italia la contrarietà verso la guerra da parte della maggioranza della nostra popolazione – dice Stulese -. Enormi sono le responsabilita dei Paesi occidentali (e non solo) per la mancata soluzione del conflitto e la realizzazione di una convivenza pacifica. Tutti i popoli devono mobilitarsi per mettere fine a questa escalation di violenza e barbarie”.
Poi l’annuncio: “lunedì quinto presidio alle ore 12 davanti alla Provincia e così tutti i giorni di agosto faremo rumore per la Palestina”.