Dal 6 al 17 agosto il Collettivo EFFE, gruppo teatrale torinese, si è stabilito nella frazione di Poggi San Siro (Ceva) nell’ambito di una residenza artistica che ha coinvolto altri 8 artisti ed artiste.
Durante la residenza, dal nome “”Cuginə” il pubblico ha potuto e potrà prendere parte ad alcuni appuntamenti aperti, tra i quali, venerdì 16 agosto, la restituzione pubblica: una giornata di apertura alla comunità tra performances, installazioni, proiezioni, una cena collettiva e un “Poggi Party” che celebra l’idea di parentele allargate. Questo appuntamento è inserito nell’ambito del Mirabilia Festival.
Il progetto si fonda su un’idea di cittadinanza attiva, condivisione delle responsabilità ed inclusione di soggettività diverse. In questa prima edizione di “CUGINƏ“, il collettivo ha potuto contare su di un partenariato con la Cooperativa Proteo che ha permesso il coinvolgimento di persone fragili inserite in percorsi di recupero, riaffermando il potenziale dell’arte come pratica trasformativa e generativa.