La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Operai sotto il sole, senza contratto e non pagati regolarmente: il bilancio dei controlli anti-caporalato dei Carabinieri nel cuneese

La metà delle aziende era irregolare

Cuneo

La Guida - Operai sotto il sole, senza contratto e non pagati regolarmente: il bilancio dei controlli anti-caporalato dei Carabinieri nel cuneese

Lavoratori in nero e sotto il sole, sfruttamento e pagamenti non tracciabili: questo il bilancio dei controlli che i Carabinieri hanno effettuato nelle scorse settimane in tutta la provincia. Su 10 aziende agricole, la metà sono risultate irregolari; in totale avevano reclutato 73 lavoratori, ma 5 senza un regolare contratto. La legge italiana prevede che sia sospesa un’attività che abbia assunto più del 10% della forza lavoro senza contratto e infatti in un caso è stata applicata questa norma, notificando al responsabile un avviso di sospensione.

Riscontrate anche irregolarità delle norme sulle condizioni di lavoro, in particolare sull’ordinanza della Regione Piemonte sul lavoro nelle ore più calde: un’azienda continuava a impiegare i dipendenti anche tra le 12:30 e le 16.

“Sono 5 i datori di lavoro che – spiegano i Carabinieri – saranno sanzionati per irregolarità quali lavoro nero, pagamenti di retribuzioni con strumenti non tracciabili, orari di lavoro superiori a quelli registrati sul Libro unico del Lavoro, nonché violazioni al T.U. sicurezza sul lavoro relative a omesse visite mediche per l’accertamento dell’idoneità al lavoro e omessa formazione dei lavoratori”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente