Anche quest’anno, il mitico Beppe Costamagna (nato il 10 agosto 1934) ha festeggiato i suoi 91 anni in quota, pedalando da Vinadio fino al Santuario di Sant’Anna di Vinadio.
Per undici anni di fila, a partire dal 2014, quando aveva appena compiuto 80 anni, per Beppe l’appuntamento del 10 agosto è inderogabile: la pedalata insieme al figlio Silvio, ex Vigile del fuoco di Cuneo, e a tanti amici che condividono la sua passione per le due ruote.
Partiti alle 8 in auto da Madonna delle Grazie, alle 9 erano a Vinadio dove hanno parcheggiato l’auto. Poi Beppe, sulla bici con pedalata assistita, e il figlio Silvio, hanno iniziato la pedalata e dopo circa 1 ora e 40, hanno tagliato il traguardo sul piazzale del santuario, accolti con un grande applauso da don Erik, da famigliari e amici. Alle 11 il gruppo ha assistito alla Messa celebrata sul piazzale, poi il pranzo con la famiglia e gli amici che si è concluso con il tradizionale taglio della torta.
Una sfida impegnativa affrontata con la determinazione di sempre. Una tradizione che racconta la forza di volontà di un uomo che non ha mai smesso di pedalare.