Una squadra della protezione Civile del Piemonte è partita questa mattina (12 agosto) in direzione Napoli per dare una mano a spegnere gli incendi divampati negli scorsi giorni alle pendici del Vesuvio. La richiesta di supporto è arrivata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, che ha indirizzato i volontari AIB piemontesi a Terzigno, dove ci sarà la centrale di riferimento che coordinerà il loro lavoro.
La missione è coordinata dall’Ispettore regionale Davide Cugno, referente operativo per il Piemonte. Team leader della colonna mobile è l’ispettore provinciale di Torino Mario Michetti, affiancato dal vice team leader Marco Paschero.
La colonna mobile regionale è composta da 3 squadre operative per un totale di 9 volontari; 3 pick-up con modulo antincendio boschivo da 500 litri; 1 automezzo logistico per il trasporto di materiali ed attrezzature.
I Volontari AIB del Piemonte opereranno in sinergia con le unità provenienti da tutta Italia: Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento.