La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 12 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una decina di volontari dal Piemonte a Napoli per spegnere gli incendi vicino al Vesuvio

Con 9 volontari, 3 pick-up con modulo antincendio boschivo da 500 litri e 1 automezzo

Napoli

La Guida - Una decina di volontari dal Piemonte a Napoli per spegnere gli incendi vicino al Vesuvio

Una squadra della protezione Civile del Piemonte è partita questa mattina (12 agosto) in direzione Napoli per dare una mano a spegnere gli incendi divampati negli scorsi giorni alle pendici del Vesuvio. La richiesta di supporto è arrivata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, che ha indirizzato i volontari AIB piemontesi a Terzigno, dove ci sarà la centrale di riferimento che coordinerà il loro lavoro.
La missione è coordinata dall’Ispettore regionale Davide Cugno, referente operativo per il Piemonte. Team leader della colonna mobile è l’ispettore provinciale di Torino Mario Michetti, affiancato dal vice team leader Marco Paschero.
La colonna mobile regionale è composta da 3 squadre operative per un totale di 9 volontari; 3 pick-up con modulo antincendio boschivo da 500 litri; 1 automezzo logistico per il trasporto di materiali ed attrezzature.

I Volontari AIB del Piemonte opereranno in sinergia con le unità provenienti da tutta Italia: Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente