“Il venerabile Giambattista Trona – Storia rivisitata di un frabosano illustre”, è il titolo del libro di Angelo Giudici, la cui presentazione è in programma questa sera martedì 12 agosto alle 21 presso il Gala Palace. Una serata ad ingresso libero alla presenza dell’autore, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Frabosa Sottana.
Il volume rievoca un padre filippino, che nella prima metà del Settecento ha operato attivamente in campo catechistico e caritativo, in modo particolare nel territorio del Monregalese e del Piemonte occidentale. In primo piano gli eventi sanguinosi della “Guerra del Sale”, i regni dei re sabaudi Vittorio Amedeo II e Carlo Emanuele III, l’attività diplomatica e politica di Carlo Vincenzo Francesco Ferrero marchese d’Ormea, detto “il Cavour del settecento piemontese”. Un caleidoscopio di personaggi importanti e meno importanti, di rilievo e comuni, la cui azione si è sviluppata in Piemonte.
Nel corso della serata si parlerà anche del progetto Clan, l’iniziativa ideata da Angelo Giudici, volta a promuovere l’aggregazione tra gruppi di persone, per il piacere di trovarsi, per condividere gioie e dolori, problemi e soluzioni.
Si farà un accenno all’ultimo libro dell’autore, “La fabbrica dei buchi e altre storie”, miscellanea di racconti seri e semiseri, utili per il relax e la riflessione, che potrà essere richiesto in omaggio fino ad esaurimento.
Nativo di Torino, Giudici vive a Villanova Mondovì. Autore apprezzato per l’accuratezza che dedica alla ricerca storica e per le acute riflessioni, in valle Maudagna ha ricoperto per anni il ruolo di mago al presepe vivente di Pianvignale, tra i figuranti più apprezzati con i suoi “pensieri” in lingua piemontese.