Con la gara di sprint a skating si è concluso ieri (sabato 9 agosto) il Blinkfestivalen, il festival dello sci di fondo estivo che ha visto riunirsi, nella località norvegese di Sandnes, l’élite mondiale degli sci stretti per una quattro giorni di sfide sugli skiroll.
Nella giornata conclusiva ancora in evidenza il borgarino Martino Carollo (Fiamme Oro) che, dopo il 15° posto nella 7,5 km a tecnica classica disputata mercoledì (migliore degli azzurri) ha saputo ripetersi nella sprint conclusiva dove è stato l’unico degli italiani a riuscire a superare le batterie di qualificazione con un brillante 8° tempo (2.03.23 sui 1.100 metri del tracciato cittadino).
Subito fuori dai giochi gli altri azzurri Elia Barp, Davide Graz, Michael Hellweger e Francesco De Fabiani. Ammesso alle fasi finali anche il campione valdostano Federico Pellegrino, grazie alla wildcard assegnatagli dall’organizzazione.
Il cammino dei due portacolori tricolori si è poi fermato ai quarti, di fronte a una concorrenza super agguerrita. Dopo la solida prova messa in mostra nel prologo, Carollo ottiene il quarto tempo nella sua batteria con un buon tempo che però non gli vale il ripescaggio.
Ad aggiudicarsi la vittoria di giornata è il campione norvegese Johannes Høsflot Klaebo, che ritrova il feeling con la pista e trionfa in una finale dominata dagli atleti di casa.
(foto d’archivio)