In queste settimane di agosto può succedere di non riuscire a fare il biglietto per salire sul treno perché i posti disponibili sono esauriti. Accade soprattutto nelle linee più frequentate, per esempio quella che parte da Torino e arriva a Ventimiglia, utilizzata da molte persone per raggiungere le località balneari della Liguria.
Se si fa il biglietto il giorno prima o comunque molte ore prima il rischio di non riuscire a partire diminuisce, al contrario se lo si fa mezz’ora prima o direttamente in stazione il rischio sale. In questo caso, ci si potrebbe imbattere in un messaggio come quello qui sotto, riferito al treno regionale che da Torino era diretto a Ventimiglia, ma che ovviamente serviva anche a coloro che dovevano raggiungere il cuneese cambiando a Fossano:
Saperlo può tornare utile perché se il treno esaurisce i posti prima di partire o poche stazioni dopo la partenza, alcune persone potrebbero non solo non riuscire a salire a bordo, ma nemmeno ad acquistare un biglietto, pur avendo tutt’altra destinazione rispetto alla località turistica.