Sabato 9 agosto alle 17, nella Sala delle Feste di Palazzo Borelli, l’associazione Amici di Demonte inaugura l’esposizione della storica collezione de “La Saletta/Studioerre 1971-1981”, a cura di Roberto Baravalle.
La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile tutti i fine settimana dal 9 agosto al 7 settembre, nei seguenti orari: il venerdì dalle 17 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 17 alle 18.30.
Studioerre, centro culturale attivo dal 1971 al 1981 in contrada Mondovì a Cuneo, in quegli anni animò la città con esibizioni, concerti e mostre. Di seguito riportiamo alcune righe di presentazione della nuova esposizione scritte da Silvio Rosso, uno tra i fondatori del centro e tra gli ideatori della mostra.
“Dopo la pubblicazione del libro “Studioerre 1971/1981”, mi è sembrato doveroso esporre una quarantina di opere facenti parte della collezione dello Studioerre. La mostra d’arte che, certo, non può dirsi esaustiva, nel senso che non può -anche per motivi di spazio- dirsi completa, è la selezione (direi circa la metà) della collezione “Studioerre” che conservo con molto rispetto nel ricordo di quella stagione così piena di “voglia di fare”. Tornare a quel periodo post-sessantottesco, così ricco di eventi culturali, così fremente ed entusiasmante, così ridondante di contributi dei tanti artisti, intellettuali, critici, musici e poeti che hanno formato l’asse portante di tutte le proposte culturali che avvenivano nel mio studio, è da una parte, forse, un pensiero nostalgico per una stagione che non torna più, dall’altra, é riscoprire l’allora modo di vivere “full-immersion” nella cultura.”