Domani, giovedì 7 agosto alle 21, a Niella Tanaro, è in programma il secondo appuntamento di “Musica sull’Aia 2025”, la rassegna musicale a carattere culturale che promuove e diffonde la musica dotta e popolare, portandola direttamente nelle caratteristiche aie e nei cortili del paese.
Aia Beccaria (località Poggio) si animerà con “Oiseaux de passage”, omaggio a Georges Brassens con le sue canzoni tradotte da Fausto Amodei. Il concerto fa da corona a un recente lavoro discografico: Oiseaux de passage (Nota editore), presentato in anteprima al Folk Club di Torino nell’aprile 2023. Il disco contiene le più recenti traduzioni di Amodei delle canzoni di Brassens e segna il sodalizio tra il cantautore Carlo Pestelli e il contrabbassista Federico Bagnasco, responsabile degli arrangiamenti. Il progetto del duo Pestelli-Bagnasco è la messa in scena di un repertorio a quattro mani, non già le esili mani dei due strumentisti, ma quelle di uno dei principali punti di riferimento della chanson francese, George Brassens, e del “Brassens sotto la Mole”, Fausto Amodei, padre ispiratore di molti cantautori italiani. Il grano del primo è passato al setaccio del secondo, che nei decenni ha tradotto non poche canzoni di Brassens, ora in italiano, ora in torinese.
“Musica sull’Aia” è una rassegna di Maestro Società Cooperativa e Pro Niella Tanaro Aps e si tiene con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Niella Tanaro con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, della Fondazione CRC e di NuovoImaie (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori). Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di tutti gli altri appuntamenti (i prossimi sono in programma giovedì 14, domenica 17, giovedì 21 e martedì 26 agosto sempre alle 21) è possibile consultare il sito Internet www.musicasullaia.it o telefonare al numero 347/3810902 (Emanuele Rovella). Tutti gli appuntamenti di Musica sull’Aia sono ad ingresso libero. In caso di maltempo i concerti si terranno nella Confraternita di Sant’Antonio.