Lo sci di fondo non si ferma neppure in piena estate. Da oggi – mercoledì 6 – a sabato 9 agosto l’èlite dello sci nordico è impegnata in Norvegia nel Blink Festival, il più grande festival sciistico estivo al mondo (sugli skiroll) che attira un parterre di atleti internazionali di alto livello in grado di rivaleggiare con quello di una Coppa del Mondo.
Nella gara di apertura disputata questa mattina (7,5 km a skating sui 27 tornanti che risalgono le pendici del Lysefjord) subito in evidenza il borgarino Martino Carollo, migliore azzurro al traguardo con un ottimo 15° posto, a 1’45 dal vincitore, il veterano Simen Hegstad Krüger.
In una gara dominata dai padroni di casa, l’atleta delle Fiamme Oro porta a casa un risultato di assoluto valore, considerato il livello del parco dei partenti e anche i carichi accumulati nel raduno estivo in Svezia.
Più staccati gli altri italiani: 24° Paolo Ventura, 29° Davide Graz, 39° Simone Daprà.
Il Blink Festival prosegue con un calendario fitto di eventi: giovedì 7 agosto si svolgerà la gara di skiroll Blink Classics, venerdì 8 agosto la super sprint di biathlon e la partenza in massa di 10 km/15 km per gli sciatori di fondo.
Chiusura sabato 9 agosto con la partenza in massa del biathlon e la gara sprint di skiroll di fondo.