Presso il santuario che domina l’abitato di Rifreddo si è riunita tutta la comunità rifreddese per la festa della Madonna del Devesio. Sabato i massari hanno assistito al serpentone della processione con le fiaccole nei dintorni della chiesa.
Spazio poi domenica mattina alla messa e alla consegna del sonetto a Cesare Crosetto, in occasione del suo settantesimo compleanno in onore alla Madonna, da parte del sindaco Elia Giordanino. Una cerimonia che ha visto il primo cittadino ricordare i caduti al cippo posto nei pressi del santuario, prima di lasciare il posto alla consegna del sonetto e ad un grande rinfresco per tutti i partecipanti.
Domenica sera ancora gastronomia e soprattutto musica e balli per tutti.
I festeggiamenti si sono poi conclusi lunedì con la messa e i giochi per i bambini e le famiglie al pomeriggio, Alla sera la cena a base di penne al ragù e formaggio locale, preparate dai massacri e dai consiglieri comunali, accompagnata dalle fisarmoniche, ha concluso in bellezza il weekend di Madonna della Neve di Rifreddo.
“La festa ‘d la Madona – ha commentato il primo cittadino – è sempre un gran bel momento per la nostra comunità e per i molti che dai paesi vicini vengono a trovarci. Un grazie alla Parrocchia di Rifreddo e a Don Angelo per la disponibilità e per il grande aiuto nella organizzazione della manifestazione, segno di grande collaborazione e disponibilità. Grazie inoltre ai massari, ai consiglieri comunali ed a tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati per portare avanti questa importante tradizione”.
