La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Querelle tra Cirio e De Luca sull’abbonamento gratuito per gli universitari

Il governatore della Campania ha criticato con sarcasmo il presidente della Regione Piemonte definendolo "collega e fratello malvivente sabaudo"

Torino

La Guida - Querelle tra Cirio e De Luca sull’abbonamento gratuito per gli universitari

Vincenzo De Luca, l’istrionico governatore della Campania,  durante la consueta diretta Facebook del venerdì ha criticato con sarcasmo  il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio definendolo “collega e fratello malvivente sabaudo”.
La querelle tra i due governatori sta nel fatto che Cirio si è  assunto la primogenitura in Italia dell’iniziativa del trasporto gratuito per studenti universitari. De Luca ha invece rivendicato il primato della Campania e la longevità della sua proposta che funziona da otto anni.  De Luca ha poi chiosato ironicamente: “Nel loro si prevede il trasporto gratuito agli studenti che non sono in arretrato con il piano di studi e che fate mandate i bigliettai a controllare?  Abbiamo voluto chiarire, per memoria ai nostri amici sabaudi, che sono arrivati secondi”.  Cirio ha poi risposto con stile al collega campano spiegando le due misure sono diverse. La misura piemontese è aperta fino a 85.000 euro di Isee ed estesa tutto l’anno a differenza di quella campana aperta solo in settimana e con un tetto massimo di 35.000 di Isee.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente