La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Parco fluviale, l’area delle farfalle

Un percorso di circa 300 metri con undici tappe strutturato a forma di ala di farfalla proiettata sul terreno

Cuneo

La Guida - Parco fluviale, l’area delle farfalle

L’area, che nasce da uno studio condotto sui lepidotteri diurni presenti nel Parco, si può ammirare lungo la pista ciclabile, nelle vicinanze del ponte della Est-Ovest ed è costituita da un percorso di circa 300 metri con undici tappe, strutturato a forma di ala di farfalla proiettata sul terreno. Cartelli illustrano il ciclo biologico delle farfalle e mostrano alcune delle 52 specie di farfalle che popolano il parco. Particolarmente significativa la Maculinea Arion, una specie di interesse comunitario soggetta a tutela, la cui sopravvivenza è gravemente compromessa da un ciclo di vita particolarmente complesso e curioso. Un piccolo “teatrino” in legno con alcune sedute lungo i lati e illustrazioni centrali, rende più agevole e piacevole la sosta. L’area di intervento, di circa 7.500 mq, è stata ripulita da piante e arbusti infestanti ed è stata riqualificata con specie attrattive e nutrici delle farfalle per favorire la proliferazione di questi insetti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente