L’industria metalmeccanica Merlo spa ha comprato tutte le quote della società Merlo Deutschland Gmbh, che ora di fatto controlla. In precedenza il proprietario della Merlo Deutschland era la famiglia Clewing, in particolare l’imprenditore tedesco Henrich Clewing, che era titolare anche della Heinrichs Holding GmbH. Infatti, la Merlo Deutschland, che ha sede a Bremen, si occupava di costruire macchinari e pezzi di ricambio della D. Heinrichs & Co, che è un’azienda che si occupa di stivaggio nei porti. Oltre a questo, distribuiva e utilizzava i mezzi di Merlo Spa, l’azienda cuneese.
La “filiale” tedesca non andava male economicamente, è riuscita a raddoppiare l’utile annuo in meno di 10 anni, da 4,6 milioni nel 2015 a 9,6 nel 2023. Il passaggio di proprietà in realtà era già in programma da gennaio, ma ora è stata ufficializzata.
“Questa scelta si inserisce nel solco di una storia fatta di fiducia, valori comuni e visione condivisa, garantendo piena continuità operativa – ha dichiarato Paolo Merlo, CEO del Gruppo Merlo. Con Henrich Clewing condivido la convinzione che questo nuovo assetto consentirà di valorizzare al meglio le potenzialità dell’azienda, rafforzando la presenza del brand e assicurando crescita e successo nel lungo periodo”.
Merlo spa, oltre alla Germania, ha altre 7 filiali in tutto il mondo: Francia, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Polonia, Australia e USA.