La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festa della Madonna della Neve a Pradeboni

La cappella deve il proprio nome alla Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma

Peveragno

La Guida - Festa della Madonna della Neve a Pradeboni

Festa della Madonna della Neve a Pradeboni, dove domenica 3 agosto nella chiesa poco distante dalla parrocchiale della frazione, è stata celebrata la Messa.

“Tante sono le chiese dedicate alla “Madonna della neve” – racconta il parroco don Valerio Ferro – probabilmente retaggio spirituale della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma dove è sepolto San Pio V che fu vescovo di Mondovì, che inizialmente si chiamava “Madonna della Neve”. Circa la nostra cappella rurale, in una relazione alla diocesi di Mondovì datata 1922, l ‘allora parroco don Michele Raffaele scriveva che “la cappella rurale è situata sul colletto detto crocetta e segna la linea di confine della parrocchia con quella di Peveragno Santa Maria. È di forma ottagonale con davanti un porticato coperto con un tetto di ardesie. Non se ne conosce l origine. È meta di varie processioni annuali”. Da anni le processioni non si svolgono più, ma la Messa annuale è sempre apprezzata e partecipata. Il gradito rinfresco dopo la celebrazione prolunga lo stare insieme, consentendo di rivedere volti conosciuti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente