La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 3 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Non passa inosservato chi cammina a piedi nudi

A piedi scalzi nella natura per ascoltarne le vibrazioni nascoste e vivere la libertà

La Guida - Non passa inosservato chi cammina a piedi nudi

L’autore lo ammette per esperienza personale: non passa inosservato chi cammina a piedi nudi. Suscita quanto meno curiosità. Sicuramente appare più eccentrico chi si muove scalzo di chi sceglie abiti fuori dal comune. Non rientra in una moda, quindi è bizzarro. Questa constatazione pone l’argomento del libretto su un piano che va al di là degli aspetti tecnici e biologici a cui pure l’autore presta attenzione.

Camminare a piedi nudi non è semplice, ammette. Il primo ostacolo da superare è di carattere culturale. Si tratta di recuperare una parte del corpo, il piede, solitamente dimenticata alla “periferia” del nostro sistema scheletrico e muscolare. Si rimane stupiti quando l’autore elenca i numeri celati nella struttura del piede: 26 ossa, 19 muscoli, 250 mila ghiandole sudoripare e così via. Una piccola meraviglia di cui riappropriarsi.

Non è necessario affrontare dolori per imparare. Ci vuole gradualità, esercizio per scoprire il senso di libertà che il camminare scalzi veicola. Non è questione di eccentricità. Per lui è diventato uno stile di vita capace di coinvolgere ogni sua esperienza a cominciare dal contatto diretto con la terra. È entrare in sintonia con la natura anche grazie al silenzio garantito dall’assenza delle suole rumorose. La concretezza delle sensazioni fisiche si traduce in stati d’animo.

Il silenzio dei passi

di Andrea Bianchi

Editrice Ediciclo

euro 9,50

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente