Il Comune di Cuneo ha vinto il bando “Sport illumina”, promosso dalla società pubblica Sport e Salute, e ha ottenuto 200 mila euro, con cui costruirà un’area attrezzata per gioco e sport nell’area di corso Galileo Ferraris adiacente a Piazza Secondo Reggimento alpini. Sport e Salute è un’azienda controllata dal Ministero dell’Economia e si occupa di promuovere luoghi e progetti per fare sport in Italia.
Il bando prevedeva l’indicazione di tre aree da riqualificare, il comune aveva scelto uno spazio in frazione Spinetta, un’area vicino al liceo Ego Bianchi e lo spazio in corso Galileo Ferraris. Quest’ultima comprende 360 metri quadrati e, a ben vedere, un’area verde attrezzata c’è già: si trovano infatti altalene, panchine, scivoli e anche un campo da basket. L’idea è farne un’area più sportiva, ma con meno verde, almeno a quanto sembra. Come questa qui sotto, indicata come esempio dal Comune:
Completato l’intervento, verrà garantita la manutenzione ordinaria e straordinaria del playground per 6 anni dalla data di inaugurazione. L’accesso sarà libero e gratuito per la cittadinanza.