La penultima giornata ai Mondiali di nuoto di Singapore si apre con l’impresa della giovane atleta saviglianese. Sara Curtis si qualifica per la semifinale dei 50 stile libero firmando il terzo tempo assoluto delle batterie, vincendo la frazione di competenza con il nuovo record italiano: 24″41. La portacolori di Esercito e CS Roero, allenata da Thomas Maggiora, ha limato di due centesimi il precedente primato che già le apparteneva, fissato agli assoluti di Riccione lo scorso aprile. Meglio di lei in batteria solamente l’australiana Meg Harris, vicecampionessa olimpica, vincitrice della quarta batteria in 24″31, e l’olandese Milou Van Wijk, che ha dominato la quinta eliminatoria in 24″39.
“Ieri sera – ha commentato Sara Curtis – ero più delusa per i 100 sl che soddisfatta per aver disputato la finale. Sentivo di non aver dato tutto quello che avevo. Oggi sono entrata in acqua proprio con la voglia di nuotare e di ritoccare il record italiano: durante il riscaldamento mi sentivo benissimo. Ero convinta di farcela e penso di poter andare ancor più forte in semifinale”.
Le semifinali sono in programma alle 13.51 italiane. Sara Curtis sarà impegnata nella seconda batteria con Torri Huske (Usa, 24″72), Taylor Ruck (Canada, 24″63), Yujie Cheng (Cina, 24″47), Meg Harris (Australia, 24″32), Qingfeng Wu (Cina, 24″53), Arina Surkova (squadra russa, 24″64) ed Eva Okaro (Gran Bretagna, 24″81).
Foto Andrea Masini e Andrea Staccioli / DeepBlueMedia.eu