Per gli oltre duecento giovani cuneesi che stanno partecipando al Giubileo dei Giovani a Roma oggi, sabato 2 agosto, è il giorno della veglia con Papa Leone XIV a Tor Vergata.
Nella giornata di ieri, come raccontano Alice Ferrua, Anna Morosi e Marianna Gaj, giovani cuneesi che stanno partecipando al giubileo, “abbiamo triato le fila dei giorni giubilari vissuti fino ad ora. La mattina abbiamo vissuto il deserto: alcune ore che ciascuno si è preso per sé, nel parco accanto al circo Massimo, per lasciar sedimentare nel cuore tutte le esperienze vissute in questi giorni, con la possibilità di confessarsi per chi ne aveva piacere”.
Rientrati a Colleferro hanno vissuto la messa conclusiva con i pellegrini provenienti da Mondovì, Cuneo-Fossano, Torino e dal Salvador, insieme ai volontari della parrocchia Santissima Maria Immacolata di Colleferro. Durante l’omelia don Christian ha rivolto un particolare invito: “Sappiate festeggiare sempre, non solo in questi giorni, rompendo gli schemi ma essendo giovani liberi, festeggiando con Dio la bellezza della vostra vita.”
La serata è proseguita con una cena in cui ogni gruppo ospitato ha preparato un piatto tipico della sua zona.
Al termine della cena hanno ricevuto il saluto delle autorità locali e ascoltato la testimonianza di Lucia, mamma di Willi Monteiro che ha emozionato con le sue parole: “Willi è stato un dono prezioso, sono contenta di essere qui tra voi; siate giovani capaci di scegliere la via del bene”.