La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Caraglio, approvata una mozione sulla crisi umanitaria a Gaza

“Rimanere nell’indifferenza non è possibile, soprattutto non è etico. È lo stesso sentimento dell’umana solidarietà che ci obbliga ad alzare la voce”

Caraglio

La Guida - Caraglio, approvata una mozione sulla crisi umanitaria a Gaza

“L’Amministrazione Comunale di Caraglio, profondamente preoccupata per la situazione umanitaria critica nella Striscia di Gaza, dove la popolazione civile sta subendo gravi violazioni dei diritti umani e atrocità a causa degli attacchi militari israeliani, quale massima espressione della rappresentanza civica, ritiene doverosa una presa di posizione netta e decisa che si concretizza in questa mozione proposta dall’Assessore Silvia Pellegrino e sottoscritta dall’intero gruppo di maggioranza consiliare a favore della pace e della giustizia”.

Inizia così la mozione votata in consiglio comunale nei giorni scorsi. L’amministrazione caragliese sottolinea che: “Di fronte ai tragici fatti che vedono protagoniste soprattutto le componenti più deboli della popolazione, donne anziani e bambini, rimanere nell’indifferenza non è possibile, soprattutto non è etico. È lo stesso sentimento dell’umana solidarietà che ci obbliga ad alzare la voce, per denunciare le violenze e le sopraffazioni ma soprattutto per esortare i governi e le organizzazioni internazionali ad assumere ogni provvedimento idoneo ad alleviare le sofferenze della popolazione civile e a porre fine a una guerra che si protrae da troppo tempo”.

Per questi motivi l’amministrazione, condannando gli attacchi israeliani contro i civili, chiede al Governo di adottare misure concrete: “garantire l’accesso umanitario a Gaza, assicurando il passaggio di aiuti umanitari, inclusi cibo, medicinali e servizi essenziali”, “promuovere una soluzione diplomatica al conflitto israelo-palestinese, basata sul diritto internazionale e sul rispetto dei diritti umani”, “sostenere gli sforzi internazionali per una cessazione delle ostilità e la protezione della popolazione civile”.

Sollecitando anche le istituzioni europee “a prendere posizione contro la violenza e a sostenere attivamente una soluzione pacifica e giusta per il conflitto”. Invitando, infine, “le autorità locali e nazionali a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità della situazione a Gaza e a promuovere azioni di solidarietà e sostegno alla popolazione palestinese”.

L’Amministrazione comunale si impegna a “promuovere azioni di solidarietà e sostegno alla popolazione di Gaza, in collaborazione con le organizzazioni umanitarie e le associazioni locali”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente