“L’Amministrazione Comunale di Caraglio, profondamente preoccupata per la situazione umanitaria critica nella Striscia di Gaza, dove la popolazione civile sta subendo gravi violazioni dei diritti umani e atrocità a causa degli attacchi militari israeliani, quale massima espressione della rappresentanza civica, ritiene doverosa una presa di posizione netta e decisa che si concretizza in questa mozione proposta dall’Assessore Silvia Pellegrino e sottoscritta dall’intero gruppo di maggioranza consiliare a favore della pace e della giustizia”.
Inizia così la mozione votata in consiglio comunale nei giorni scorsi. L’amministrazione caragliese sottolinea che: “Di fronte ai tragici fatti che vedono protagoniste soprattutto le componenti più deboli della popolazione, donne anziani e bambini, rimanere nell’indifferenza non è possibile, soprattutto non è etico. È lo stesso sentimento dell’umana solidarietà che ci obbliga ad alzare la voce, per denunciare le violenze e le sopraffazioni ma soprattutto per esortare i governi e le organizzazioni internazionali ad assumere ogni provvedimento idoneo ad alleviare le sofferenze della popolazione civile e a porre fine a una guerra che si protrae da troppo tempo”.
Per questi motivi l’amministrazione, condannando gli attacchi israeliani contro i civili, chiede al Governo di adottare misure concrete: “garantire l’accesso umanitario a Gaza, assicurando il passaggio di aiuti umanitari, inclusi cibo, medicinali e servizi essenziali”, “promuovere una soluzione diplomatica al conflitto israelo-palestinese, basata sul diritto internazionale e sul rispetto dei diritti umani”, “sostenere gli sforzi internazionali per una cessazione delle ostilità e la protezione della popolazione civile”.
Sollecitando anche le istituzioni europee “a prendere posizione contro la violenza e a sostenere attivamente una soluzione pacifica e giusta per il conflitto”. Invitando, infine, “le autorità locali e nazionali a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità della situazione a Gaza e a promuovere azioni di solidarietà e sostegno alla popolazione palestinese”.
L’Amministrazione comunale si impegna a “promuovere azioni di solidarietà e sostegno alla popolazione di Gaza, in collaborazione con le organizzazioni umanitarie e le associazioni locali”.