Elia Bongiovanni e Chiara Musso sono i vincitori della VII edizione del KV Monte Chersogno. La cronoscalata di 4,9km e 1006 metri di dislivello promossa dalla Podistica Valle Grana, si è svolta nella mattinata di sabato 2 agosto. Bongiovanni (Team Marguareis) ha raggiunto gli oltre 3000 metri della vetta in 47:04. A dare filo da torcere al giovane vincitore, ha provato Paolo Daniele (Boves Run), unico atleta capace di contenere il distacco dal leader. 47:40 il tempo fatto registrare da Daniele. A quasi 5’ da Bongiovanni è giunto Amilcare Daziano (Team Marguareis) che ha conquistato la terza piazza.
Meno di un minuto ha invece separato le principali contendenti al successo nella prova femminile. Chiara Musso (Equilibra running team) ha preceduto Chiara Becchis (Boves Run). 58:37 lo stop cronometrico per la vincitrice contro il 59:31 della bovesana. Bene, sul terzo gradino del podio, Liviana Mandrile (Podistica Valle Varaita) giunta in vetta in 1:00:39.
Il KV Monte Chersogno era gara valida come quinta prova del circuito Marittime Vertical Tour. Con il successo ottenuto, Bongiovanni balza in testa alla classifica provvisoria sopravanzando Stefano Giordano (Dragonero). Al femminile guadagnano posizioni Silvana Pecollo (Roata Chiusani), Chiara Becchis e Chiara Musso ma resta ancora lontana la leadership di Alice Minetti. Prossima tappa sarà il Vertical Crest a Limone Piemonte – quota 1400. 2,4 km e 500 metri di dislivello nella gara organizzata da Boves Run il prossimo 19 agosto.