Emanuele Becchis si conferma in Valle d’Aosta aggiudicandosi la sprint di Coppa Italia Next Pro. A Verrayes il bovesano, Campione Mondiale in carica e detentore della Coppa del Mondo di specialità, conferma quanto di buono fatto vedere lo scorso fine settimana a Chiusa Pesio. Becchis (Sci Club Alpi Marittime) detta legge sin dalle qualifiche lasciando la seconda piazza al più accreditato fra i rivali, il trentino Michele Valerio (Us Carisolo). Nei turni a eliminazione diretta non c’è storia con vittorie in scioltezza fino al trionfo finale ancora a scapito di Valerio. Completa il podio l’intramontabile Alessio Berlanda (classe 1979) davanti a Riccardo Lorenzo Masiero.
Nella prova femminile, seconda piazza per Anna Maria Ghiddi, modenese di nascita ma cuneese di “adozione”. La giovanissima detentrice del titolo mondiale junior (Olimpic Lama) si inchina solo a Lisa Bolzan (Sc Orsago). Terza piazza per Maria Invernizzi.
Il successo è iniezione di fiducia per la trasferta che, a fine mese, porterà Becchis a Trollhattan (Svezia) per una nuova tappa di Coppa del Mondo. Ma la grande attesa della stagione sarà per l’approdo della Coppa del Mondo a Roma. Martedì 16 e mercoledì 17 settembre gli atleti si confronteranno nella città eterna. Nella prima delle due giornate, gli sprinter si esibiranno in via della Domus Aurea, a pochi metri dal Colosseo. Il giorno successivo si disputerà la mass start a tecnica libera su un circuito di 1,5 km alle Terme di Caracalla. Un appuntamento molto importante nell’anno del Giubileo della Speranza. Da Roma la comitiva si sposterà poi in Val di Fiemme per il fine settimana che assegnerà la Coppa del Mondo generale e quelle di specialità.