La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alice Minetti è 19^ in Austria

Bella prova per la campionessa cuneese nella VII tappa delle Golden Trail World Series condizionata dal tempo inclemente

Mandarfen

La Guida - Alice Minetti è 19^ in Austria

In condizioni atmosferiche proibitive, Alice Minetti si conferma fra le più grandi interpreti del trail a livello mondiale. Nella VII tappa delle Golden Trail World Series in Austria, l’atleta Boves Run centra il 19° posto e conserva una buona posizione nella classifica generale.

A Mandarfen il freddo e la pioggia battente l’hanno fatta da padrona. Una situazione che ha portato gli organizzatori del Salomon Pitz Alpine Glacier Trail a ridurre il percorso a 20 km per non mettere a repentaglio la salute degli atleti. Nonostante questo, su un terreno fangoso che sembrava sapone, sono state tante le cadute (per fortuna senza conseguenze) dei principali protagonisti. La Minetti ha condotto una gara saggia terminando la prova in 2:05’. “In quota nevicava – commenta Alice Minetti – e, per scongiurare il rischio ipotermia, il percorso è stato ridotto. In vetta faceva comunque molto freddo e la discesa, assai tecnica, era decisamente fangosa. Sono contenta della mia gara. Sono partita veloce e ho sempre mantenuto la posizione. Passato il freddo, mi sono divertita in discesa”.

La gara è stata vinta dalla britannica Naomi Lang con il tempo di 1:49:28. Alle sue spalle la spagnola Malen Osa Ansa (distanziata di 58’’) e la norvegese Andrine Benjaminsen (a oltre tre minuti). La classifica generale, nella quale fanno fede i tre migliori piazzamenti ottenuti nelle gare del circuito, continua a condurre Madalina Florea davanti a Sara Alonso. Balzo in classifica per Malen Osa Ansa che sopravanza ora la keniota Joyce Muthoni Njeru.

Fra gli uomini dominio assoluto per il Kenya con Timothy Kibett che tiene sotto controllo il tentativo di rimonta finale di Samwel Kiprotich. 1:32:45 e 1:32:48 il tempo dei due compagni di squadra. A interrompere il predominio degli atleti degli altipiani è lo statunitense Taylor Stack che super in volata l’altro keniota Michael Selelo Saoli. Quinta piazza ancora per il Kenya con Nashon Kiplimo. Anche in questo caso non cambiano le posizioni di vertice della generale con Elhousine Elazzaoui che mantiene la leadership davanti a Patrick Kipngeno e Philemon Ombogo Kiriago.

Il prossimo fine settimana la “comitiva” si sposta nella vicina Svizzera per l’ottava ed ultima tappa prima delle finali di ottobre. Alice Minetti non sarà fra i partecipanti alla prova elvetica per preparare al meglio l’ultimo atto della competizione che sarà in Italia, sul lago di Ledro (provincia di Trento).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente