C’è una petizione dal titolo “Opponiamoci al ridimensionamento scolastico degli Istituti della valle Po!” che in questi giorni entra in tantissime case della valle Po, principalmente a Paesana e Sanfront e che in un giorno soltanto ha raccolta circa 800 adesioni. È l’ennesima voce ostile – dopo quella della “politica” locale – al ridimensionamento dell’Istituto Comprensivo Paesana-Sanfront che le ultime notizie vogliono quale “promesso sposo” in procinto di accorpamento addirittura con quello di Bagnolo Piemonte.
Promotrice della petizione è la paesanese Eleonora Monge, che scrive a nome dei genitori degli allievi dell’Istituto Comprensivo Sanfront-Paesana. “Le voci della comunità della Valle Po – recita testualmente la petizione – devono farsi sentire: stiamo parlando del futuro dei nostri figli e non per ultimo del futuro della valle. L’Istituto comprensivo di Sanfront e Paesana rappresenta non solo un luogo di istruzione, ma cuore pulsante delle nostre comunità locali, essenziali per la nostra identità e coesione. La proposta di accorpare il nostro Istituto Comprensivo a quello di Bagnolo Piemonte rischia di strappare via il senso di appartenenza che caratterizza la nostra comunità. I due Comuni non confinano tra loro, appartengono a valli differenti e risultano distanti sia geograficamente che come configurazione territoriale. Per questi motivi, l’unione viene considerata logisticamente inadeguata. Per una valle come la nostra, preservare scuole locali forti è fondamentale per garantire che ogni bambino riceva l’attenzione di cui ha bisogno per fiorire. Le nostre comunità di valle meritano scuole che rispettino e comprendano le loro specificità culturali e territoriali. Chiediamo fermamente che la voce della valle venga ascoltata e che l’accorpamento proposto venga riesaminato attentamente dalle autorità competenti. Firmate questa petizione per proteggere il futuro della nostra istruzione e il cuore pulsante della valle Po”.
Per firmare la petizione sarà sufficiente clicca re su questo link e seguirne posso passo le istruzioni: https://chng.it/nskSsGZ6hm