Massimiliano Durbano e Lisa Curti sono fra i protagonisti dei Campionati Mondiali Giovanili di skyrunning in programma nel fine settimana a Fonte Cerreto (Gran Sasso, Abruzzo). Dal 1 al 3 agosto i due atleti si cimenteranno nel vertical (venerdì 1 agosto) e nella skyrace (domenica 3). La prima gara avrà uno sviluppo di 3,5 km con 1044 metri di dislviello positivo. La skyrace del 3 agosto sarà lunga 9 km con 950 metri di dislivello. Al via sono attesi ragazzi provenienti da 28 Paesi.
Durbano, classe 2003, gareggerà fra gli Under23. L’atleta della Podistica Valle Grana (tesserato con Boves Run per le prove Fisky, Federazione Italiana Skyrunning) è reduce da una stagione ricca di soddisfazioni con tante vittorie e piazzamenti di prestigio. A marzo, fresco del titolo di Campione d’Italia Skysnow, aveva risposto alla prima convocazione azzurra per un collegiale in Trentino. Più di recente le belle prestazioni nel trail a Canazei e alla Tre Rifugi Val Pellice.
La bovesana Lisa Curti (tesserata per il Team Marguareis) è sicuramente una delle più belle sorprese del panorama nazionale della corsa in montagna. Sulle orme di papà Paolo e mamma Chiara, atleti Boves Run con la predilezione per le gare di trail running, Lisa prenderà parte alla prova della categoria “Youth A” riservata ai nati tra il 1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2010. Anche per lei, nonostante la giovane età (a luglio compirà 15 anni), una stagione di grandi soddisfazioni impreziosita dalla splendida vittoria nella “Luceto Classic”, gara di trail running disputatasi ad Albisola Superiore.