La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 28 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Iscrizioni per creare una comunità d’interesse sui temi della tutela della biodiversità

Gli iscritti prenderanno parte gratuitamente, da settembre 2025 a giugno 2026, ad un ciclo di sei incontri all’interno del progetto “Darksky Hub” attivato sul territorio di Bernezzo da Sideralis in collaborazione‬ ‭con Noau e Cras (Centro recupero animali selvatici)

Bernezzo

La Guida - Iscrizioni per creare una comunità d’interesse sui temi della tutela della biodiversità

Sono aperte su Eventbrite (al link bit.ly/4m4GVtW) le iscrizioni per partecipare alla costituzione della comunità di interesse del progetto “Darksky Hub”, iniziativa di Sideralis – Officina delle stelle Aps, attivata in collaborazione con Noau|Officina Culturale e il Cras (Centro recupero animali selvatici) di Bernezzo, che punta a sostenere formazione e attivazione attorno alla tutela della biodiversità.

La creazione di una comunità di interesse – curata da Noau – è solo una delle linee d’azione del progetto “Darksky Hub”, che ha già portato all’apertura di uno sportello della biodiversità presso il Cras e che in futuro vedrà la realizzazione di laboratori di autocostruzione e riuso creativo, il potenziamento degli spazi didattici e per le attività del Cras per farne un hub della biodiversità e l’apertura di un sentiero della biodiversità a Bernezzo.

“Darksky Hub” è il risultato di più progettualità concatenate, attivate grazie al sostegno di Fondazione Crc e di Fondazione Compagnia di San Paolo e durerà fino all’estate 2026. L’invito a prendere parte alla comunità d’interesse è rivolto a persone attive ed interessate alla tutela dell’ambiente, alla produzione agricola sostenibile e locale e allo sviluppo culturale del territorio. Il percorso è gratuito e senza limiti di età.

“Viviamo in uno scrigno di biodiversità, le Alpi sud occidentali, purtroppo però non esenti dal cambiamento climatico – afferma Federico Pellegrino, direttore di Sideralis -. L’inquinamento e le azioni antropiche sconsiderate sono fattori che non dovremmo sottovalutare e ancor meno accettare. L’inquinamento in ogni sua forma destabilizza e genera un enorme squilibrio per la flora e la fauna del nostro prezioso territorio. Sono parole che sentiamo ogni giorno, ma la soluzione sembra non essere a portata di mano. Ci siamo domandati a questo punto se per agire correttamente non dovessimo ricominciare dalle basi, ristabilendo un dialogo su scala locale, partendo dalla formazione di qualità sul tema e dalla costituzione di una rete di soggetti e realtà pronte a mettersi in gioco”.

“Uno degli obiettivi di lavoro di Noau è contribuire alla rigenerazione di comunità creando consapevolezza su tematiche urgenti – aggiunge Manuele Berardo, coordinatore di Noau -. Quando Sideralis ci ha chiesto di collaborare a questo progetto abbiamo quindi immaginato che la formula della comunità di interesse potesse rappresentare una metodologia di lavoro interessante per stimolare una riflessione sulla tutela del paesaggio locale e dei suoi abitanti. Per questo abbiamo deciso di veicolare sul territorio testimonianze di percorsi ed esperienze che agiscono in tale direzione in più zone d’Italia, con percorsi strutturati e riconosciuti”.

Il percorso mirato alla costituzione della comunità d’interesse prevede un ciclo di sei incontri che si svolgeranno tra settembre 2025 e giugno 2026 dalle 18.30 alle 20.30. Tre incontri saranno arricchiti dalla presenza di ospiti che racconteranno percorsi ed esperienze di livello nazionale rilevanti per i temi di DarkSky Hub. Interverranno Franco Borgogno di CleanAlp, ricercatore ambientale e divulgatore scientifico che, attraverso la Fondazione European Research Institute, conduce studi sull’inquinamento da plastica in ecosistemi remoti. Irene Borgna, antropologa e scrittrice ha portato alla luce i danni ecosistemici e antropologici dell’inquinamento luminoso attraverso il libro “Cieli Neri”. Sarà raccontata anche la case history di Orti Generali, progetto di rigenerazione urbana che trasforma orti abusivi in spazi condivisi e quella della Chiocciola la Casa del Nomade, da Pennabilli, in Emilia Romagna, che promuove il cambiamento attraverso la cittadinanza attiva e la collaborazione, creando un ecosistema relazionale tra persone e territori.

Il percorso sarà volto a costituire un bagaglio di conoscenza e dialogo che culminerà in un’attività laboratoriale finale. A partire dagli stimoli raccolti, verrà stilato un documento tematico pubblicabile e condivisibile con amministrazioni locali ed enti, con altre comunità ed esperienze attive nel medesimo ambito. È richiesto di partecipare al percorso nella sua interezza, seguendo tutti gli appuntamenti, per arrivare all’obiettivo finale di definizione di azioni e strategie per la tutela della biodiversità a scala locale, partendo da un rinnovato senso di attivazione comunitaria.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente