Le diocesi di Cuneo e Fossano oggi, domenica 27 luglio, suoneranno le campane in solidarietà al popolo palestinese, colpito dai bombardamenti dell’esercito israeliano. In questo modo le parrocchie aderiscono all’appello “Disertare il silenzio per Gaza che muore di fame”.
Nello stesso momento ci saranno 10 minuti di rumore “per disertare il silenzio su Gaza che muore di fame” in piazza Galimberti, al termine del concerto per l’82° anniversario del discorso di Galimberti, organizzato dal Comune e Promocuneo.
La mobilitazione arriva alcuni giorni dopo che oltre 100 organizzazioni hanno lanciato un appello urgente per “aprire tutti i valichi terrestri; ripristinare il flusso completo di cibo, acqua potabile, medicinali, beni di prima necessità e carburante” in Palestina.
Insieme a 109 organizzazioni, lanciamo un appello urgente ai governi: aprire tutti i valichi terrestri; ripristinare il flusso completo di cibo, acqua potabile, medicinali, beni di prima necessità e carburante attraverso un meccanismo guidato dalle Nazioni Unite e fondato su principi umanitari; porre fine all’assedio e concordare un cessate il fuoco immediato. Le ong hanno anche ricordato che Israele ha ucciso, dal 13 luglio, 875 palestinesi che si stavano recando in un punto di distribuzione di cibo, organizzato da Israele stesso.